Trieste ed il Cinema – un nuovo punto di vista alla scoperta della città

Non è un mistero che Il ragazzo invisibile di Salvatores sia stato girato interamente a Trieste. Ma quanti sanno che Trieste e provincia sono state set per film quali Il Padrino - parte II, Il paziente inglese o ancora Giulia e Giulia, pellicola del 1987 dove troviamo un giovane Sting nei panni di attore? Con Esterno/Giorno da giugno 2016 a maggio 2017 si potrà andare alla scoperta di queste e altre curiosità. Un modo diverso per conoscere e valorizzare, attraverso la lente del Cinema, la cultura del Friuli Venezia Giulia, le sue peculiarità e i siti di maggior pregio di Trieste e della sua provincia.

Itinerario: Le stelle del Lago di Como

“Che un Dio ci sia, quando si guarda il cielo del lago di Como, è evidente” ha detto l’attore Robin Williams. Considerato uno dei paesaggi più affascinanti del Belpaese, molti registi, da Woody Allen ad Alfred Hitchcock fino a Sergio Leone e Steven Soderbergh, hanno scelto di ambientare alcuni dei loro film tra le ville, i parchi e i panorami del territorio comasco. E sono il cinema e il luoghi di celebri location i protagonisti dell’itinerario Le stelle del Lago di Como, che fornisce una insolita chiave di lettura per un tour del lago che ripercorre i luoghi del cinema, da Cernobbio a Lenno, fino a Laglio e Bellagio. Un itinerario alternativo per cinefili, ma anche per semplici amanti della natura e dell’arte che vogliono trascorrere una vacanza ispirata ad un tema insolito.

Birmania Classica tra pagode e villaggi, Myanmar

Un viaggio tra pagode e villaggi galleggianti, dall'imponente suggestione della Shwedagon Pagoda alla mistica piana di Bagan, dai villaggi e gli orti galleggianti del lago Inle al fascino del libro più grande del mondo a Mandalay. Il mantello d'oro della Shwedagon Pagoda illuminata al tramonto è davvero uno spettacolo da non perdere. Nella piana di Bagan di stupa e pagode ce ne sono più di 2.000, alcune semplici ed anonime, altre unici capolavori di architettura. Si passeggia in calesse o in bicicletta per assaporare l'atmosfera quasi mistica di questi luoghi, e si scoprono attrezzate botteghe dove le famose lacche orientali vengono preparate con gli antichi metodi.

Hanami, celebrare la magia del Giappone

Conoscere la storia di un popolo attraverso la strabiliante esperienza della fioritura dei Ciliegi nei Giardini magici di Shogun. Ammirare la natura insieme, ancora oggi, perché nella natura si unisce un popolo di Samurai sanguinari, di Imperatori mistici e di Geishe affascinanti. In aprile, già prima dell'anno Mille, in Giappone viene celebrata una ricorrenza in cui il fiore di ciliegio fa da unico grande protagonista, l’'Hanami, come momento di buon auspicio.

Islanda terra di ghiaccio e fuoco, Iceland

Spazi infiniti ed armoniosi, laghi incastonati tra le montagne e i vulcani,la magia dell’Aurora Boreale, l’atmosfera eterea della luce riflessa sulla neve e sui ghiacci … ecco l’Islanda, terra di grandi spettacoli naturali e forti contrasti, contesa tra il fuoco e il ghiaccio in un’alternanza tanto armoniosa quanto dirompente.

Contrasti D’ Oriente: Singapore e Isola di Bintan, Singapore-Indonesia ita

Contrasti D’ Oriente: Singapore e l'Isola di Bintan in Indonesia Combinazione tra la frenetica modernità di Singapore e un soggiorno mare a Bintan, dove regnano tranquillità assoluta. Singapore ed i suoi giardini, le vie dello shopping, i grattacieli ed un'isola bellissima, circondata da un mare turchese trasparente con spiagge bianche e un gran senso di quiete. La scelta ideale per trascorrervi un'indimenticabile lune di miele o un soggiorno dedicato al mare e al golf.

In Patagonia Itinerario di 14 giorni, Argentina

Il sud dal cuore di ghiaccio, un viaggio negli immensi spazi vuoti per assaporare il senso di libertà, di avventura, per inseguire il sogno comune a tutti i globe-trotter, ecco il mito della Patagonia. L'itinerario in Argentina tocca le principali località di questa immensa nazione, dove si concentrano i più grandiosi spettacoli naturali del Sud America. Le monumentali montagne scolpite dal tempo nel corso di decine di milioni di anni segneranno il Vostro itinerario verso i confini estremi, il ghiacciaio Perito Moreno che finisce a picco sulle sponde del Lago Argentino dove si sgretola in lastroni di ghiaccio azzurro; la Penisola di Valdes paradiso di animali come i guanachi, i pinguini e le balene; Ushuaia la città più meridionale del mondo. Un itinerario che è un perenne contatto con la straordinaria bellezza che riavvicina all’intimo ed al soprannaturale…. per scoprire che spazi senza orizzonte ed il mito dell’infinito esistono anche sulla terra!.

Rajasthan Coloniale, Itinerario nella Storia, India

La magia Coloniale di un viaggio in India. Il Rahasthan in strutture alberghiere di grande prestigio. Un itinerario della durata di 11 giorni e 10 notti attraverso le meraviglie della "Terra dei Maharajà". La sopresa di trovare in Delhi una città moderna e divertente. Di Agra e del Taj Mahal si è letto ogni meraviglia, ma arrivare realmente alla culla dell'amore è sicuramente un'esperienza indescrivibile. Jaipur è rosa, è affascinante, è maestosa con il suo Palazzo e gli elefanti che la attraversano. Udaipur è una piccola perla di eleganza, di tranquillità che vi farà concludere un viaggio in un'atmosfera da sogno.