Trenino Rosso del Bernina

images (1)
images (3)
images (4)
download (3)
download (4)

Trenino Rosso del Bernina 

Vi attende un tragitto all’insegna dello stupore e delle forti emozioni, dai 429 metri di altitudine di Tirano alle alte quote dell’Ospizio Bernina, ad oltre 2.000 metri, per poi ridiscendere, facendosi cullare, nella vallata del fiume Inn: l’alta Engadina e la blasonata St.Moritz. Accomodatevi, prendete posto sul vagone, date un’occhiata al tragitto segnato sul tavolo di fianco a voi e tenete a portata di mano l’orario dei treni per eventuali soste o per prevedere le vostre fermate predilette… preparatevi per partire! Un vagone assolutamente confortevole vi attende: caldo e riscaldato d’inverno, spumeggiante d’estate con le carrozze cabrio all’aperto, esclusivo e con le vetrate a cupola!

La Ferrovia Retica arriva a Sankt Moritz attraversando la Val Poschiavo e il Passo del Bernina seguendo un percorso che per bellezza e arditezza è considerato tra i più interessanti al mondo, tanto da essere stato incluso nei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 2008.

ll Bernina Express percorre, in poco più di quattro ore, una tratta ferroviaria di 145 km complessivi, con un percorso ad aderenza naturale senza l’uso di alcun sistema a cremagliera. Il percorso del Bernina Express è di particolare interesse anche dal punto di vista ingegneristico e architettonico, poiché  comprende complessivamente 55 tunnel e gallerie coperte, 196 viadotti e ponti, tratti a pendenza elevata che coprono ampi dislivelli. Gallerie a spirale, il famoso tunnel dell’Albula e il viadotto elicoidale tra Brusio e Campocologno sono tra le opere ingegneristiche più interessanti. A Le Prese, per circa 1 km, la ferrovia corre sulla sede stradale e non di rado gli autoveicoli sono costretti a fermarsi per far passare il treno in transito; in alcuni punti le carrozze sfiorano i muri delle case che si affacciano sulla strada. Passando per la stazione Morteratsch, che si trova sul fondo della valle dell’omonimo ghiacciaio, è possibile ammirare la cima del Pizzo Bernina (4 049 m) e la cresta che scende dal Pizzo Bianco, il cosiddetto Biancograt, uno scenario spettacolare ed unico nella sua magnifica ed immacolata imponenza. Si arriva a St. Moritz, perla della Alta Engadina, che sorge sulla sponda sinistra dell’Inn, affacciato sul lago omonimo in una ampia valle soleggiata che vi meraviglierà per i suoi ampi spazi pianeggianti ed il suo fascino naturalistico veramente unico.

images (5)
images (7)
images (9)
images (8)
download
Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google +
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share