Trieste ed il Cinema – un nuovo punto di vista alla scoperta della città

Non è un mistero che Il ragazzo invisibile di Salvatores sia stato girato interamente a Trieste. Ma quanti sanno che Trieste e provincia sono state set per film quali Il Padrino – parte II, Il paziente inglese o ancora Giulia e Giulia, pellicola del 1987 dove troviamo un giovane Sting nei panni di attore?

Con Esterno/Giorno da giugno 2016 a maggio 2017 si potrà andare alla scoperta di queste e altre curiosità. Un modo diverso per conoscere e valorizzare, attraverso la lente del Cinema, la cultura del Friuli Venezia Giulia, le sue peculiarità e i siti di maggior pregio di Trieste e della sua provincia.

Un percorso cittadino alla scoperta delle location del cinema con rimandi anche alla storia e alla composizione del paesaggio urbano e dell’architettura cittadina. Si andrà alla scoperta dei luoghi e degli aneddoti più curiosi dei film, delle scene mitiche attraversando angoli, piazze, strade e monumenti che hanno fatto da sfondo a numerose pellicole.

Nuovi percorsi per visitare gli ultimi 20 anni di set a Trieste all’interno dei palazzi pubblici (e non) solitamente inaccessibili. Il tutto grazie alla tecnologia: guidando attraverso un tablet l’esperienza di chi indossa un visore tecnologico, l’utente verrà accompagnato nei vari ambienti e scenari a 360°, ricchi di particolari ed easter eggs “sovrapposti” a quanto vede. La guida piloterà i partecipanti alla scoperta dei luoghi più significativi della location individuata in interno, permettendo così il confronto con le sequenze cinematografiche realizzate in quel luogo. Le passeggiate sono condotte dal critico cinematografico Nicola Falcinella: ogni visita sarà strutturara tailor made per i clienti, e realizzata in maniera totalmente personalizzata.

Archivio PromoTurismoFVG (ph. Anja Cop, Gabriele Crozzoli)

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google +
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share