Scuola di restauro della Venaria Reale

All’interno del complesso della reggia di Venaria, negli spazi del maneggio settecentesco progettato da Benedetto Alfieri, ha sede il centro di conservazione e restauro “La Venaria Reale” - Istituto per l’Alta Formazione e la Ricerca nell’ambito del restauro e della conservazione del patrimonio culturale. I restauratori del centro e gli studenti del corso di laurea accompagneranno i visitatori in un percorso privilegiato attraverso il quale gli ospiti potranno conoscere da vicino metodi e processi di un affascinante lavoro che si svolge tra arte e scienza: un percorso alla scoperta del mondo della conservazione e del restauro dei beni culturali.

Maestri d’ascia del lago di Como

Sul Lago di Como, dove l’acqua trasporta da sempre merci e persone in una zona di confine, si è sviluppato un fiorente settore nautico, che è diventato la sintesi delle competenze di un intero territorio, dai falegnami (gli antichi “maestri d’ascia”) ai lavoratori super specializzati del metallo, della plastica, dell’elettronica e della meccanica, e ha ripreso nella cura degli interni la tradizione del tessile. Il lago di Como è sede di importanti circoli velici (derive, cabinati, windsurf e kitesurf) e centri di ricerche su design, materiali e tecnologie nonchè sede di gare dei campionati nazionali e internazionali di motonautica e del circuito della F1.

Maestri d’arte, la storia d’Italia

Un viaggio nelle botteghe "rinascimentali" contemporanee, tra esperienza, passione, manualità creatività, passato ed innovazione. E’ possibile conoscere il Bel Paese anche attraverso la storia dei mestieri e della materia, perché l’Italia deve gran parte del patrimonio storico e culturale all’abilità e alla competenza degli artigiani del passato.