Indian Keys, un ponte verso l’India

0 ministro Bray grande
Delegazione India
Con Mr. Ganghadar
india-info-presentation-10-638
Indian-Keys-1024x822

Indian Keys, Un ponte verso l’India

“L’elefante ha messo le ali”: come intitola un recente libro sull’India, divenuta in questi ultimi tempi protagonista di un importante sviluppo economico, che sempre più rapidamente sta attirando le attenzioni dei mercati europei alla ricerca di nuovi sbocchi commerciali. Connotata spesso da falsi miti, spesso associata superficialmente a tradizioni retrograde che i media amano enfatizzare nella loro vocazione scandalistica, l’India – secondo gli ultimi dati pubblicati – ha superato la Cina per ritmi di crescita. Mercato ad alto potenziale, deve la sua solidità essenzialmente alla sua storia: colonia inglese per lungo tempo, è riuscita a mantenere cultura e tradizione nell’incontro con una diversa civiltà. E’ anche grazie al dominio inglese che l’India oggi ha un vantaggio concorrenziale rispetto ad altre economie orientali che hanno viceversa avuto uno sviluppo autonomo.

IL PROGETTO L’idea imprenditoriale nasce dalla consapevolezza del potenziale che l’India rappresenta, a partire dall’ambito turistico. Ma per conoscere l’India è necessario avvalersi di una guida competente, che conosce e può introdurvi nella complesso tessuto indiano radicato di tradizioni e cultura. Il mercato turistico indiano ha fatto negli ultimi anni un sorprendente salto in avanti. A confermare il dato è il BOI (Bureau of Immigration) che segnala tra il 1991 e il 2010 un aumento annuale dei viaggiatori indiani del 15,5% circa. L’Italia esercita molto fascino sugli indiani, per una serie di motivi: è considerata una terra accogliente e ospitale; andare in vacanza in Italia è trendy e fashion e lo stile di vita italiano esercita un forte richiamo sul consumatore indiano.

GLI OBIETTIVI Il progetto Indian Keys si propone di intervenire principalmente su due diversi fronti: Comunicazione delle singole destinazioni italiane ai professionisti del turismo in India, che ancora conoscono il nostro Paese solo per pochi e confusi cliché. E’ il fondamento di una strategia di ingresso in questo enorme mercato. Affinamento delle pratiche di accoglienza dei turisti dall’India: una maggiore conoscenza delle specificità del turista indiano, da parte delle strutture di accoglienza italiane, è un fattore basilare.

PERCHE’ INDIAN KEYS  Il progetto Indian Keys nasce dall’incontro di professionalità differenti maturate in oltre vent’anni di collaborazioni eterogenee ma caratterizzate da un comune denominatore: il turismo. A partire dal 2010 abbiamo direttamente sviluppato fruttuosi rapporti di collaborazione con i Tour Ooperator Outbound in India. Grazie ad anni di collaborazione conosciamo le attività specifiche degli operatori che sono stati selezionati e profilati secondo  i target di riferimento: luxury, Wedding, Mice, Golf, Polo, Spa e benessere, turismo culturale, enograstronomico e religioso. Riteniamo di conseguenza possibile sviluppare queste relazioni al fine di estendere ed incrementare la promozione del nostro paese e delle sua peculiarità verso l’India. Nel Paese asiatico i tour operator e gli agenti di viaggio che trattano l’Italia sono poco più di mille: pochi per un territorio vasto e densamente popolato come quello indiano e che comunque, nonostante il fascino esercitato dalla nostra nazione, continua a prediligere le mete asiatiche. Una mirata politica di marketing, imperniata su una maggiore attenzione alle esigenze dei viaggiatori indiani e su una politica di offerte lowcost e destagionalizzate, possono invertire il trend e far sì che l’Italia diventi nei prossimi anni una delle mete di riferimento per la numerosa e crescete classe media indiana.

LE AZIONI Formazione di Hotel/Ristoratori Italiani e Partner turistici mirata ad accogliere i mercati emergenti; Realizzazione di una ‘accademia di cucina italiana’: qui i giovani cuochi di ogni parte dell’India potranno perfezionare la loro ‘arte culinaria’ partecipando a corsi e master che affiancano alle lezioni la pratica, ed alla pratica l’incontro con i produttori e col territorio; Eventi/workshop, che permettano di incontrare importanti buyers indiani del settore turistico, per agevolare il processo di conoscenza, promozione e vendita della Destinazione Italia; Offerta di consulenze a 360° per promuovere relazioni commerciali fra imprenditori del mercato turistico italiani e di quello indiano. Tutte le azioni sono orientate ed ispirate al concetto di sostenibilità nelle sue diverse declinazioni, nel rispetto delle reciproche esigenze non solo culturali ma anche economiche – come teorizzato nel concetto di valore condiviso o sharedvalue, al quale si ispira tutta l’attività di The Differences.

I DESTINATARI Il progetto Indian Keys si rivolge principalmente alle catene/alberghi/operatori turistici del territorio nazionale, e gestisce le relazioni con agenzie turistiche locali indiane, e – dove necessario – con gli enti istituzionali locali a vari titolo interessati alla promozione dei loro territori e delle loro peculiarità, non solo turistiche.

Conferenza TTG 3
20141013_093116
Villa Erba con dott. Fumagalli
fastest growing market
india tourist profile