Relais San Maurizio, Italy

44014675
26239582
35293654
44014613
53758386

Relais San Maurizio, Relais&Chateau, 5***** Langhe

Environment 1619, un gruppo di monaci cistercensi risale l’antica Via del Sale e decide di edificare un monastero sui resti di una cappella costruita un secolo prima del loro arrivo. La natura qui è sovrana. Nel corso dei secoli la collina di San Maurizio nelle Langhe è diventata un luogo particolarmente fertile per le colture più svariate, dalla vite ai cereali antichi, dalle erbe officinali alle spezie del vicino Mediterraneo. I luoghi più affascinanti sono quelli che resistono al trascorrere del tempo e che vengono reinventati mantenendo fede alle proprie origini. Nel 1862, il monastero viene trasformato in dimora privata delle Langhe. La natura diventa ornamento e il chiostro si trasforma così in un giardino all’italiana che sfuma, oltre il belvedere, sull’orizzonte delle colline del mare. Nel 2002, dopo quattro anni di rigoroso restauro conservativo che ha preservato al meglio il patrimonio lasciato durante i secoli precedenti, prende vita il Relais San Maurizio, il primo Relais&Châteaux delle Langhe in Piemonte, un vero e proprio sodalizio tra arte dell’accoglienza, eccellenza enogastronomica e ricerca del benessere, punto di riferimento per l’ospitalità più raffinata, centro di sperimentazione culinaria e custode, allo stesso tempo, delle antiche tradizioni delle Langhe.

Being responsible ll parco secolare in cui è immerso San Maurizio si snoda sulla cima della collina nelle Langhe, sormontata da un magnifico esemplare di cedro del Libano, e gode di uno speciale microclima che fa convivere corbezzoli e ulivi centenari, abeti, larici e faggi maestosi insieme a querce e olmi locali. La vegetazione lussureggiante che circonda il monastero ha al suo interno un cuore dedicato alla cura dell’orto officinale e dell’orto organico, preziose eredità dei monaci. Queste due oasi di genuinità sono fonte di ispirazione per la filosofia eco-friendly della cucina e producono le materie prime alla base delle ricette che potete trovare nei menù, nelle tisane disintossicanti e nella linea biocosmetica. Dalla terra alla tavola: l’unica “terapia verde” realmente sostenibile. Qui la campagna delle Langhe è dolce, disegnata dai vigneti più preziosi d’Italia, culle dei grandi vini celebri in tutto il mondo e custoditi nelle cantine storiche. E poi le antiche strade, già percorse nel Medioevo, i borghi arroccati, i castelli, la tradizione enogastronomica, gli orizzonti sinuosi. Queste sono le Langhe, patrimonio mondiale UNESCO; terre che respirano ad un ritmo differente durante il variare delle stagioni, meta di una fuga tra i colli abbracciati dalle Alpi e dal vicino mare della Liguria.

How you will reside  La dimora nelle Langhe è una delle poche al mondo ad offrire 36 camere e suites, ciascuna con caratteristiche differenti, in buona parte ricavate dalle antiche celle dei monaci e arredate all’insegna del massimo comfort, facendo coesistere dettagli originali, linee classiche e raffinatezza tecnologica. L’unicità è un valore prezioso tanto quanto l’arte del buon vivere; San Maurizio è da oltre dieci anni una sintesi esclusiva dei valori dell’ospitalità di alto livello.

How you will eat Il San Maurizio 1619 – Truffle Bistrot del relais non è soltanto un ristorante, si tratta di un vero e proprio centro di sperimentazione culinaria delle Langhe. Oggi più che mai è forte la necessità di selezionare accuratamente all’interno del proprio bioritmo i momenti dedicati al nutrimento; non si tratta esclusivamente di una necessità da soddisfare tout-court ma di una piccola celebrazione del gusto funzionale al corretto equilibrio fisico. Il Truffle Bistrot è capofila promotore di una filosofia fondata sul totale rispetto delle materie prime, sulla valorizzazione dei sapori e degli ingredienti del territorio e sulla tradizione che parla attraverso i produttori locali – vera anima di ogni cucina d’eccellenza. Il bistrot è un luogo versatile nel quale assaporare pranzi light, cene casual, menu degustazione, ricette tradizionali; tutto questo senza vincoli di stelle, esprimendo totale libertà interpretativa e aprendo le porte anche ad ospiti esterni desiderosi di vivere un’esperienza culinaria autentica e, perché no, alternativa. La stessa tradizione continua al ristorante stellato “Guido da Costigliole”, ricavato nelle antiche cantine del monastero, dove le pareti in pietra di Langa orginale e le volte con i mattoni a vista originali creano un’atmosfera di grande calore e fascino. In estate la terrazza Monterosa, con vista sulla cucina e sulle Langhe fino alle Alpi, rende ancora più piacevoli i sapori della buona tavola quando all’imbrunire il cielo sfuma sui toni caldi del tramonto.

Amenities Su e giù per la Langa. Innumerevoli i percorsi in bicicletta che si snodano a partire dal Relais San Maurizio o a pochi chilometri di auto. Tutti gli itinerari prevedono salite, con diversa pendenza e difficoltà. A disposizione degli ospiti del Relais la nuova bike Elettra, a pedalata assistita. Perfetta per girovagare tra le colline senza alcuna fatica. Nelle vicinanze del San Maurizio, 4 campi da golf. Oppure, uscite alle prime luci dell’alba per ricercare il tartufo più pregiato per imparare con lo chef ad abbinare questo prezioso tesoro alle ricette della tradizione locale. Per finire, immergersi nei tini e sperimentare la pigiatura dell’uva, come si faceva una volta e personalizzare il proprio vino. A fine giornata è d’obbligo la degustazione dei pregiati vini dopo una visita alle cattedrali sotterranee, le cantine storiche del territorio. Queste sono le Langhe, queste sono le valli del gusto.

The wellness choice La Medical & Beauty SPA del Monastero è un armonioso incontro tra la medicina e la natura, la salute e la bellezza, il corpo e lo spirito, l’essere e il sentirsi, tra l’età e il tempo. Il monastero di San Maurizio si trova lungo una delle cinque storiche Vie del Sale nelle Langhe che nell’antichità venivano percorse per portare questo prezioso bene dal mare della Liguria fin oltre le Alpi. Il sale con tutti i suoi oligoelementi è da sempre insostituibile nella Terapia della Salute. Il sale, anima della SPA del Relais, è protagonista della grotta termale con la sua acqua ad alta densità salina per idroterapia nonché dei suoi trattamenti esclusivi, terapeutici ed estetici, in una perfetta simbiosi con l’innovativo centro di medicina specialistica finalizzata al benessere. Ampia piscina riscaldata con idromassaggio, terrazza panoramica a picco sui vigneti e, all’interno del parco secolare, potrete usufruire della palestra in cristallo.

Wow Factor WINE THERAPY. All’interno della SPA è stata restaurata l’antica cantina di vinificazione, con volte originali in mattoni a vista, utilizzata dalla comunità monastica del ‘600. Questo spazio, che prende il nome di “Hammam DiVino” e ospita adesso due grandi botti dei primi del 900 all’interno delle quali sono state ricavate una biosauna, in cui si possono apprezzare ancora i profumi del Barolo conservato per decenni, e un ambiente di totale relax con un lettino composto da semi di vinaccioli che rilasciano calore al corpo e regalano sensazione di totale rilassamento unito all’aroma del Barbera. In fondo al nuovo hammam si trova l’antica cascata della fonte San Maurizio con acque che scorrono tra le radici degli ulivi centenari del nostro parco. Punto focale dell’Hammam DiVino è il bain barrique, ricavato da tronchi di larice e nel quale si può sperimentare l’idromassaggio di coppia con il vino. Tutto il percorso all’interno dell’hammam è dedicato dunque al mondo del vino e ai suoi benefici; componente fondamentale della SPA è infatti la Vinoterapia, insieme ai trattamenti a base di sale.

34591861
26239369
43974173
26239597
26238077
Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google +
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share